Mass Effect – Agli ordini Comandante!!!

Probabilmente chi segue e ci capisce un pelino di videogiochi lo avrà già giocato, quindi questa recensione parrebbe utile come delle mutande di lana a Ferragosto ma ci tenevo veramente che la mia prima recensione fosse sul gioco che ha mutato completamente la mia percezione del mondo videoludico, l’intramontabile capolavoro di Bioware, Mass Effect!                        

Innanzitutto presentiamolo, Mass Effect é un Action/Gioco di Ruolo a tema fantascientifico con meccaniche da shooter in terza persona uscito nel 2007, prodotto come ho già detto precedentemente da Bioware e pubblicato da Microsoft Game Studios su Xbox 360 prima e su PC poco tempo dopo. All’inizio molti potrebbero pensare che mischiare la fantascienza con il giocar di ruolo sarebbe come grattugiare il formaggio sul gelato… niente di più sbagliato. Introduciamovi alla storia: anno 2183, l’umanità ha da poco appreso come utilizzare i Portali Galattici, antichi manufatti in grado di farci viaggiare tra i vari sistemi della nostra galassia, ed é stata accolta a braccia aperte dal Consiglio della Cittadella, governo formato dalle razze aliene più influenti della Via Lattea. Voi siete un umano, il Comandante Shepard, dove siete nati, cosa avete fatto, se siete uomo o donna, soldato o biotico (avete presente la forza di Star Wars?!? Bene, simile ma senza le stronzate Jedi) brutto come la fame o bello come il Sole sta a voi. Preso il controllo del comandante si capisce fin da subito come tutta l’esperienza di gioco sia incentrata sulla storia, i dialoghi (in cui potete scegliere cosa dire e come dirlo), le relazioni con i vari personaggi che popolano il gioco ed il mondo creato attorno ad esso.

La storia é avvincente e appassiona il giocatore in tutta la sua durata, costringendolo di tanto in tanto a compiere scelte importantissime in cui, complice l’ottima immedesimazione che dà il gioco, ci si potrebbe perdere delle ore, e rappresenta lo stimolo maggiore al completamento dell’opera, i dialoghi sono scritti ottimamente, mai banali, ricchi di discorsi importanti ma anche pieni di conversazioni “vere”, del tipo che si fanno nei peggiori bar di Caracas, i personaggi sono caratterizzati in maniera divina e l’universo creato é senza dubbio uno dei più belli di sempre, coerente in ogni punto ma senza privarsi di niente, ispirato chiaramente alla fantascienza anni ’80, rivista e corretta. Se storia, dialoghi, personaggi e mondo di gioco sono eccellenti, purtroppo il gameplay, anche se assolutamente piacevole, non é di pari livello, ancora acerbo, con un sistema di copertura dimenticabile anzi quasi inutile, e il quale non giustifica le ore passate ad organizzare l’inventario (costituito da miriadi di armi e corazze che si differenziano solo per colore e qualche statistica) del protagonista e del party in un menu francamente molto macchinoso. Se la quest principale eccelle sotto ogni aspetto, purtroppo la maggior parte delle quest secondarie, salvo alcune, si traducono in atterra sul pianeta, entra nella base (tra l’altro tutte uguali), uccidi tutti, fine missione, insomma niente di esaltante ma che non intacca minimamente l’esperienza principale del gioco.

Dal punto di vista tecnico Mass Effect fa un eccellente uso dell’Unreal Engine, discostandosi dal look grigio solito del motore di Epic Games, con scorci veramente emozionanti ed una direzione artistica eccelsa, anche se si nota una povertà’ degli ambienti, ma niente di fastidioso, ed un eccessivo tempo di sosta negli ascensori, i quali mascherano i caricamenti tra i vari ambienti ma c’é di peggio (poteva esserci una schermata arancione). Insomma Mass Effect si é creato un posto nell’Olimpo dei migliori giochi di sempre, grazie ad un comparto narrativo che non a niente da invidiare ai migliori film che escono al cinema il quale compensa pienamente un gameplay che, anche se piacevole, si trova chiaramente ad uno stato embrionale e non costituisce per nulla il fulcro del gioco.

Annunci

One thought on “Mass Effect – Agli ordini Comandante!!!

  1. questa rece fa pena……. torno su gamesbox.it che e __ntanove volte meglio. Poi le consol fanno pena, io nell estate 2012 avro pc bomba tale da supportare questi tipo di giovo tipo arma 3 e poi addio alla consol…

Scrivi qualche cosa, fammi felice...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...