Lara Croft and the Guardian of Light – Rotola, rotola, strada facendo rotola…

Dopo quasi un mese di mio assoluto silenzio (che culo eh?) torno prepotentemente con una veloce recensione di un titolo Xbox Live Arcade (ma disponibile su una miriade di altre piattaforme), il blasonatissimo Lara Croft and the Guardian of Light. Allora cos’é ‘sto popò di gioco? Questo titolo, sviluppato per conto di Square-Enix da Crystal Dynamics, é uno spin-off della famosissima saga Tomb Raider, di cui Lara Croft ne é l’indiscussa protagonista, ma rispetto agli episodi classici della serie si differenzia per tre aspetti fondamentali ovvero la visuale che diventa isometrica abbandonando la classica terza persona, l’impostazione più da puzzle/platform che da vero e proprio adventure e la possibilità di giocarlo in cooperativa, cosa che muta drasticamente le soluzioni ai vari puzzle.

Parliamo della storia: Lara trova un manufatto, il manufatto risveglia due tizi, uno buono e uno cattivo, ti allei con quello buono e dovete fare fuori quello cattivo, fine. Questa é in soldoni la storia, la quale é senza dubbio alcuno il maggior difetto di tutta l’esperienza, non riuscendo minimamente a coinvolgere a causa della sua banalità, relegando l’unico stimolo al completamento dell’opera nel gameplay. E passiamo proprio a quest’ultimo, il quale può essere definito un felice connubio tra fasi platform, puzzle solving e fasi shooter. I vari aspetti del gameplay riescono a mescolarsi alla perfezione per tutta la durata del gioco e vengono notevolmente esaltati se si gioca in cooperativa, anche se bisogna sottolineare una certa facilità generale ma che non inficia minimamente il divertimento, a patto di non voler cercare una sfida. Dal punto di vista tecnico il titolo fa il suo lavoro, invece un elogio particolare va fatto al level design, veramente piacevole anche se un tantino ripetitivo.

Insomma, contrariamente agli ultimi Tomb Raider, Lara Croft and the Guardian of Light non é una cagata e meriterebbe l’acquisto solo per questo, ma vi dirò di più, é un ottimo gioco dal gameplay divertente e frenetico che vi consiglio caldamente, soprattutto se avete la possibilità di giocarlo in cooperativa con un amico. A questo punto vi starete domandando che accidenti significa quel sottotitolo… significa che si rotola un sacco.

Annunci

Scrivi qualche cosa, fammi felice...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...